Chi Siamo

download_modificato.png

Sensibilità artistica che trova espressività nella valorizzazione della biodiversità e del patrimonio culturale del gusto Mediterraneo. Ha elaborato il lusso naturale con coscienza critica e valorizzazione degli ingredienti di prossimità con riguardo al benessere animale e alla millenaria storia siciliana. Tutto questo, espressione delle contaminazioni e delle dominazioni è divulgato attraverso il suo libro “Romanzo Culinario” antologia di ricette etiche e manifesto di biodiversità. 

Chef dell'Alleanza Slow Food Italia, ha insegnato presso la scuola di cucina dellUniversità di Scienze Gastronomiche di Bra, Docente presso Master in Food managment UET, fondatrice della Rivoluzione in un chicco

bonettadelloglio@gmail.com

Presidente

Bonetta Dell'Oglio

foto paola gianguzza_modificato_modifica

Professore associato di ecologia marina presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) Università di Palermo. La sua attività di ricerca è da sempre orientata allo studio dell’ecologia marina ed alla conservazione degli ambienti marino-costieri. Numerose attività di ricerca sono state indirizzate alla comprensione delle componenti compositive, strutturali e funzionali della biodiversità in ambiente marino.

paola.gianguzza@unipa.it

Vicepresidente

Paola Gianguzza 

103.jpg

Angela Accardi, Dirigente dell'Unità Operativa archeologia sottomarina beni culturali

angelaccardi86@gmail.com

Angela Accardi

IMG-20190308-WA0002_modificato.jpg

Maria Laura Crescimanno, nata a Palermo dove vive e lavora, laurea in Lingue e Letterature Straniere, giornalista professionista free lance e PhD in Relazioni Pubbliche, ha lavorato negli uffici stampa pubblici della Regione Sicilia, Arpa, Agenzia per le Acque, ha  collaborato  come inviata con le principali testate italiane di ambiente e turismo ( DOVE rcs, Bell' Italia, Class, Mondo Sommerso, Corriere.it  etc...) è consulente per la comunicazione di aziende private ed  eventi. 

mlcrescimanno@yahoo.it

Addetto Stampa e Relazioni Esterne

Maria Laura Crescimanno

18485372_1681937181835277_73341311027648

Da quindici anni si occupa di pesca, svolgendo, oltre al lavoro amministrativo e organizzativo, attività sindacale nella Uila pesca fino al 2013 e poi nella Cildi-Fildi pesca. Nel 2009 ha dato vita, insieme ad altre donne, all’Associazione Donne per la Pesca di Porticello, prima associazione di questo genere nel sud Italia e seconda in tutta Italia. Nel 2016-17 è stata Assessore alle Attività Produttive del Comune di S. Flavia

giusi_gerratana@libero.it

Giusi Gerratana

DSCF0024.JPG

Studentessa in Biologia Marina, lascia gli studi a due materie dalla laurea per dedicarsi alla famiglia. Insieme al compagno, pescatore, gestisce l'impresa familiare dedita alla piccola pesca artigianale. Proveniente da una famiglia di pescatori da oltre tre generazioni,collabora gratuitamente con oltre 200 pescatori da tutta Italia, aiutandoli nelle pratiche amministrative.

lomartire@hotmail.it

Segretaria

Claudia Lo Martire

IMG-20190315-WA0020.jpg

Docente di Diritto Processuale Penale comparato, Facoltà di Giurisprudenza, Link Campus University. E' docente della Summer School of Business H Advice, Londra. E' Direttore scientifico del Ruo Research Unit One, Centro di ricerca sulla comparazione giuridica. Tra le sue linee di ricerca più articolate, ampio spazio agli strumenti di contrasto normativo delle condotte illecite per pesca illegale.

d.mainenti@unilinkcatania.it

Daniela Mainenti

IMG_20190324_193324.jpg

E' vicepresidente di una Organizzazione dei Produttori della Pesca “Sicilia Occidentale “per la Pesca del Pesce Azzurro con attrezzi sostenibili. E' amministratore di un Organismo di Certificazione del personale KCB ITALIA e della formazione KCB Academy che opera a livello nazionale. E' presidente del Club Per L’ UNESCO di Palermo dove opera nei settori dei Beni Culturali, delle Scienze e il Turismo Sostenibile, Agenda 2030 e Ocean Literacy.

cinzia.suriano@gmail.com

Cinzia Suriano

  • Facebook
  • Instagram

 

Associazione

Donne di Mare Ets

Itineranti in Sicilia

tel.: +39 3472869430 donnedimare2019@gmail.com