Decennio del Mare - 8 giugno 2021
Tutto è cominciato 29 anni fa, nel 1992 quando per la prima volta al Global Forum di Rio de Janeiro, durante la conferenza delle Nazioni Unite, sull'ambiente e lo sviluppo si decise di dare onore agli oceani ed istituire la loro giornata, che si celebra ogni 8 Giugno. Nasce così il Decennio del mare. Con grande emozione Donne di Mare é presente all'evento organizzato dall'Unesco per i nostri oceani. Quest'anno l'evento si é inaugurato all'isola della Maddalena, una giornata densa di incontri, progetti e sostenibilità dedicata al mare e tutti gli oceani.
Ci impegneremo in questi anni a dare il nostro contributo, ad unirci a chi ha bisogno di sostegno, ad educare le giovani future generazioni ad affrontare tutte le delicatissime tematiche del mar Mediterraneo.
Qui il video in cui Bonetta dell'Oglio insieme alla collaborazione della Professoressa di biologia marina, Paola Gianguzza e a Cinzia Suriano, anche lei biologa marina, lattuale Presidente, per Donne di Mare, in occasione di questa giornata, raccontano dalla bellissima Torre di Scopello in Sicilia, di questo piatto, l'insalata Genziana. Nato per portare il mare a tavola senza pesce, dalla provocazione che la nostra chef ci lancia: la rinuncia. "Proteste dolci" come le ama definire lei.
Portiamo fuori l'oceano dal suo sito geografico. L'oceano è lavoro, nutrizione, cucina, vacanza, lavoro e soprattutto vita per tutti!
Buon lavoro a tutte